Chi siamo

La nostra storia

La Fotogramma 24 nasce a Roma nel 1971 fondata da Franco Bugionovi. Esegue nel tempo lavori di sviluppo e stampa per fotografi professionisti tra i quali Elisabetta Catalano, Roloff Beny, Sebastiana Papa, Richard Avedon, Giampaolo Barbieri, Herbert List. Attualmente il Laboratorio è gestito egregiamente da Simona e marco Bugionovi e offre diverse tipologie di lavoro fine-art analogico e digitale. Esegue lavori per fotografi e artisti contempornei tra i quali Claudio Abate,.Mario Dondero, Fiorenzo Niccoli, Tano D'Amico, Donata Pizzi, Dino Pedriali, Giorgio Palmera, Gianmarco Chieregato, Giuseppe Tornatore, Claudio Bassi...

Dicono di noi

Franco Bugionovi

Franco Bugionovi, classe 1943, romano.
Tra i più importanti stampatori a livello internazionale, ha lavorato per Richard Avedon, David Bailey, Horst P. Horst, Giampaolo Barbieri, Her-bert List, Dino Pedriali, Elisabetta Catalano, Maurizio Cattelan, Luciano Viti. Specializzato in varie tecniche di stampa, da quella tradizionale ai sali d'argento, a quelle al platino, al palladio, su legno, partendo da tutti i formati di negativo. Dopo essersi diplomato in fotografia all'Istituto Tecnico Duca d'Aosta di Roma, ha iniziato la sua carriera nel laboratorio di Stefano Mazza, per poi lavorare presso lo studio fotografico di Sandro Moriconi. E stato stampatore dei fotografi di Vogue. Da trentatré anni gestisce un laboratorio di sviluppo e stampa professionale, annoverando tra i suoi clienti molti tra i più importanti autori contemporanei. Accanto all'attività di camera oscura, ha effettuato studi approfonditi per ottenere stampe da computer di altissima qualità e conservabilità, tanto per il colore quanto per il bianco e nero.

Marco e Simona Bugionovi

Marco e Simona Bugionovi, hanno rilevato e continuato l'attività e l’arte del padre, Franco Bugionovi, incrementandola con il miglior utilizzo possibile delle nuove tecnologie. Senza però accantonare ingranditori, tank, sviluppi e fissaggi: perché la pellicola e le emulsioni argentiche, soprattutto in bianco e nero, non sono state sconfitte dall'egemonia delle memory card, ma continuano a interessare una nicchia di appassionati per niente esigua.
Marco è specializzato nelle lavorazioni digitali mentre, Simona nella stampa e sviluppo analogiche.

Fotogramma24 Bugionovi & c. // p.IVA 07361551000 // WebDesign Eleonora Eleuteri